Skip to content

ILVA: se bastasse una croce su una scheda…

marzo 12, 2013

Ovvero: a proposito di referendum.
taras
Tra poco più di un mese ( 14 aprile) si terrà il referendum consultivo sulla chiusura parziale o totale dell’ Ilva.
E’ un referendum indetto dal sindaco e va letto nelle sue diverse sfaccettature. E’ l’ennesimo tentativo di mettere gli operai ilva e le loro famiglie contro il resto della città in piena osservanza delle linee di condotta che l’asse istituzioni/sindacati confederali/azienda portano avanti da mesi con caparbietà e con una unità di intenti che non conosce incrinature fatta eccezione di momentanei piccoli ed irrilevanti distinguo di facciata di sigle sindacali in difficoltà palese con la propria base (distinguo subito ritirati non appena addomesticate almeno momentaneamente le criticità); dimostrare la democraticità della giunta comunale che su di una questione così importante si rimette al volere della cittadinanza, ben sapendo del valore zero assoluto che un risultato sfavorevole all’azienda avrebbe sulle decisioni dell’azienda stessa e del governo.

Credibilità diversa e diverso peso politico una iniziativa del genere avrebbe avuto se a proporla fossero stati soggetti diversi da una giunta collusa e sostenuta in maniera palese e persino imbarazzante dalla proprietà ilva. Naturalmente nessuna forza politica di maggioranza o di “opposizione” (sic) ha preso pubblica posizione, nessuno ne parla, tutti aspettano il pronunciamento della consulta sulla legge salva/ilva (5 aprile) per meglio articolare questa ennesima provocazione..

IL REFERENDUM E’ UNA BUFFONATA. SI AI DIRITTI NO AI RICATTI.
(A)ntonio.

Annunci

From → anarcomedia

One Comment
  1. www permalink

    il referendum nn è stato chiesto dal Comune, ma da un comitato supportato da altri comitati e cittadini. E’un segnale di covoltaà . di cambuamento , di partecipazione,!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: