Skip to content

Ai lavoratori delle cooperative sociali

aprile 6, 2013

L’U.S.I.-A.I.T. Cooperative sociali è il sindacato in cui si organizzano le lavoratrici e i lavoratori delle cooperative sociali che si propongono di assicurare il diritto all’integrazione sociale come valore e come forma di emancipazione dal potere del capitale nonché da ogni forma di asservimento culturale in ambito lavorativo, politico e sociale.
In particolare l’ U. S. I. Cooperative Sociali si ispira ai principi del sindacalismo libertario, solidarista ed autogestionario ed ha per scopo quello di unire in un’organizzazione nazionale su base federalista, intercategoriale ed assembleare tutti i lavoratori di ambo i sessi e di ogni nazionalità che lavorano nelle cooperative sociali.

Il Sindacato si propone di dare voce e di tutelare tutti i lavoratori delle Cooperative Sociali di tipo A e di tipo B nella prospettiva di diffondere gli ideali dell’educazione libertaria, il libero pensiero e la sua libera manifestazione nonché di creare spazi di ricerca libertaria per lo sviluppo individuale e collettivo delle giovani generazioni con l’aspirazione di renderle sempre più coscienti, libere ed uguali nel rispetto delle diversità e del pluralismo.
U. S. I. Cooperative Sociali inoltre si dichiara contraria ad ogni mansione finalizzata a compiti di discriminazione e repressione.

L’Unione Sindacale Italiana è un altro modo di fare sindacalismo.
Al di fuori dall’influenza di movimenti e partiti politici, rifiuta sussidi e aiuti statali non prestandosi a snaturare il sindacato in agenzia per servizi, esula dal controllo delle burocrazie sindacali (l’USI AIT è l’unico sindacato in cui nessuno viene pagato o ha una rendita dalla sua attività sindacale) e promuove l’autorganizzazione dei lavoratori.
Il suo orizzonte è un cambiamento sociale verso una società di liberi ed eguali e non una firma su un contratto.
L’USI AIT è libertaria, solidale, federalista e autogestionaria.

Perché ogni lavoratore diventi il migliore sindacalista di sé stesso!

http://www.usicoopsociali.org/

Annunci

From → anarcosindalismo

Lascia un commento

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: