Skip to content

L’Alleanza del Lavoro e l’on Dugoni

aprile 6, 2013

Contrariamente a quanto si tenta di accreditare i tentativi di screditare l’Unione Sindacale Italiana da parte di esponenti politici “di sinistra” iniziarono fin dall’atto della sua fondazione e proseguirono anche durante la violenta offensiva fascista come dimostra questo trafiletto tratto da Umanità Nova del 30 giugno 1922 che riportiamo integralmente. La nota appare doppiamente importante in primo luogo perché replica ad alcune affermazioni (false e faziose) del deputato socialista Bruno Buozzi e poi perché compare sul medesimo numero in cui sono specificate – in prima pagina – le ragioni per le quali l’Unione Anarchica Italiana e l’USI aderiscono all’Alleanza del Lavoro in attesa di conoscere le posizioni del PSI e della CGdL.

umanità nova

Una smentita dall’USI a Buozzi

L’Unione Sindacale Italiana ci comunica:
“Possiamo smentire nel modo più assoluto quanto ha affermato l’on. Buozzi al comizio nei riguardi dell’Alleanza del lavoro e dell’Unione sindacale Italiana.
E’ semplicemente falso che il Comitato Centrale dell’Alleanza del lavoro si sia schierato contro un movimento generale per la difesa della classe lavoratrice. L’Unione Sindacale Italiana, dal suo canto, ha sempre sostenuto la necessità del movimento generale del proletariato d’Italia come lo provano tutte le sue deliberazioni, i suoi atti e l’atteggiamento dei propri rappresentanti nell’Alleanza del Lavoro.
Ci risulta che soltanto la Confederazione Generale del Lavoro si è riservata di attendere la prossima riunione del suo consiglio nazionale per pronunciarsi in merito.
Da Umanità Nova – quotidiano anarchico n. 149 del 30 giugno 1922 pagina 2

Annunci

From → Memoria storica

Lascia un commento

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: