Skip to content

Guerra preventiva” al conflitto.

luglio 16, 2013

Ovvero: Un’analisi dell’accordo sulla rappresentanza del 31 maggio

Pubblichiamo – a cura di Clash City Workers – un documento di analisi dell’Accordo sulla Rappresentanza Sindacale, che è stato formulato avvalendosi anche della consulenza di sindacalisti e avvocati del lavoro. Come si noterà dalla lettura si tratta di un Accordo molto grave, firmato non a caso fra Confindustria e i confederali, perché cerca di rendere impossibile la presenza di veri sindacati di lotta sui posti di lavoro, e impedisce in ogni modo il conflitto e l’autorganizzazione solidale dal basso. Purtroppo – con la complicità dei media “mainstream” – è passato praticamente inosservato fra gli stessi lavoratori interessati, ma in autunno, probabilmente, sarà al centro del dibattito perché i nodi verranno al pettine. … cerchiamo quindi di informarci adeguatamente, e soprattutto di organizzare una battaglia efficace!

gatto

L’accordo sulla rappresentanza sindacale, firmato lo scorso 31 maggio da Confindustria e CGIL-CISL-UIL, è stato definito un accordo “storico”, una “svolta”, un “avvenimento di prima grandezza per il Paese”. Può essere l’inizio di “una nuova era”, si è affrettato a dire Bonanni, segretario generale della CISL, facendo eco alla “stagione nuova” auspicata dalla pari grado della CGIL.
Ma perché tutta quest’enfasi? La solita retorica ed i soliti titoli ad effetto dei quotidiani, oppure c’è qualcosa di più? Vai mai a vedere che ci dobbiamo accodare al “Bravi, bravi, davvero bravi” del presidente del Consiglio, Enrico Letta?

Leggi tutto.

Annunci

From → anarcosindalismo

Lascia un commento

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: