Skip to content

Considerazioni sullo sciopero

ottobre 24, 2013

Pur mantenendo valida la nostra critica di fondo sul metodo, centralizzato e verticistico, di come è stato inizialmente indetto lo Sciopero Generale del 18 ottobre, fotocopia di quelli precedenti, riducendone l’efficacia ed una più ampia partecipazione, anche la nostra organizzazione sindacale si è attivata in tale percorso per non compromettere ulteriormente la necessità di un percorso unitario.

La decisione dell’USI-AIT di proclamare lo Sciopero Generale nella giornata del 18 ottobre è avvenuta dopo ampia consultazione delle sue sezioni e dei militanti che hanno espresso la volontà di partecipare con una indizione autonoma, sulla base di nostri obbiettivi programmatici, e con una volontà a promuovere iniziative e manifestazioni soprattutto a livello territoriale dove c’erano le condizioni.

usi18ott_8

Questa posizione ci ha permesso di sviluppare diverse iniziative in varie località, sia con percorsi unitari, sia come nostra organizzazione sindacale dove non c’erano altre condizioni.

Soprattutto, in tal modo, abbiamo riscontrato una volontà a reagire con la lotta all’attacco quotidiano che subiscono lavoratori e lavoratrici.

Ci riteniamo soddisfatti per i risultati conseguiti in una situazione che tutti sappiamo difficile, auspicando che quella dell’attuale Sciopero Generale possa essere una spinta per una ripresa generalizzata di lotte radicali, come è necessario che sia. Da parte nostra non mancherà il contributo a continuare in tale direzione, soprattutto con la pratica del coinvolgimento di tutti i soggetti e dell’unità dal basso.

Enrico Moroni segretario dell’USI – AIT

FONTE.

Annunci

From → anarcosindalismo

Lascia un commento

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: