Aderisci all’Unione Sindacale Italiana
Questo Sindacato si fonda sui principi del sindacalismo rivoluzionario:
a) Il principio di autogestione: pensiamo che ciascuno deve decidere autonomamente sulle questioni lavorative che li riguarda: nessuno, meglio dei lavoratori stessi è in grado di capirne e risolverne i problemi. Dal momento che nessuno lavora per te, nessuno deve decidere per te. Pertanto, l’USI è un Sindacato assembleare: in esso, chi decide è sempre e comunque l’Assemblea degli iscritti e non il delegato alla trattativa che riveste la carica di, semplice, portavoce della volontà degli iscritti;
b) Il principio di federalismo: ogni sindacato aderente all’USI ha piena autonomia per agire nel suo ambito e confederarsi con altri sindacati per affrontare le situazioni che – via via – hanno di fronte.
c) Principio di solidarietà e sostegno reciproco: tutti i sindacati aderenti all’Unione Sindacale Italiana stabiliscono un patto di solidarietà con il resto della confederazione, che risponde unitariamente ogni qual volta uno di essi viene attaccato. Lo stesso principio vale tra tutti gli aderenti: chi colpisce un lavoratore iscritto all’USI dovrà vedersela con tutto il Sindacato di comparto.
Per contattare la sezione USI più vicina clicca qui.