Skip to content

Considerazioni sull’articolo 270 sexties

aprile 19, 2014

(…)”come si trasforma un’azione di sabotaggio in un atto terrorista?
L’ordinamento mette disposizione delle procure l’articolo 270 sexties, l’ultima incarnazione del famigerato 270, l’articolo che descrive i reati associativi di natura politica. Dal 270 sexties i PM torinesi hanno desunto la definizione di terrorismo sulla quale hanno incardinato l’imputazione contro i 4 NO TAV arrestati il 9 dicembre. Per questa norma “sono considerate con finalità di terrorismo le condotte che, per la loro natura o contesto, possono arrecare grave danno ad un paese o ad un’organizzazione internazionale e sono compiute allo scopo di intimidire la popolazione o costringere i poteri pubblici o un’organizzazione internazionale a compiere o astenersi dal compiere un qualsiasi atto (…)”.
Il Tribunale del riesame motiva così la decisione di mantenere in carcere i 4 attivisti No Tav: “E’ ravvisabile la finalità di terrorismo tenuto conto che l’azione è idonea, per contesto e natura, a cagionare grave danno al paese, ed è stata posta in essere allo scopo di costringere i pubblici poteri ad astenersi dalla realizzazione di un’opera pubblica di rilevanza internazionale”.
Questa argomentazione ricalca il 270 sexties, introducendo un elemento cruciale, perché chiunque si opponga concretamente ad una decisione dello Stato italiano o dell’Unione Europea rischia di incappare nell’accusa di terrorismo. Queste ragioni oggi valgono per i 4 No Tav, domani potrebbero valere per chiunque lotti contro le scelte non condivise, ma con il suggello della legalità imposto dallo stato italiano.
(…)

a

Cfr. Maria MatteoTav, sabotaggi, ragion di Stato – A rivista anarchica n. 388 – aprile 2014 pag 9 e seguenti

Annunci

From → Attualità

Lascia un commento

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: