Skip to content

Se 36 ore vi sembran “congrue” …

luglio 8, 2014

Lunedì 7 luglio un coordinamento di docenti precari e di ruolo, provenienti da Cosenza e Lamezia si è riunito nella città bruzia per analizzare e discutere circa lo scellerato piano del governo Renzi per “riformare” la scuola.

36ore

I punti che maggiormente preoccupano vertono su pochi concetti chiave: tagliare e premiare solo chi, magari, si trova già in condizioni di vantaggio. – aumento fino a 36 ore del monte orario settimanale dei docenti; – eliminazione delle graduatorie d’istituto perchè le supplenze temporanee verranno ricoperte dai docenti interni; – bonus in denaro per i docenti gestito direttamente dal Dirigente Scolastico; – discriminazione nell’attribuzione dei fondi alle scuole perchè ci si basera sui risultati delle prove INVALSI.

einaudi

La discussione ha visto tutti i presenti concordi attorno all’opportunità di intraprendere una battaglia per dire no a questo piano e, nel contempo, è stata sottolineata la necessità di una riforma autentica del sistema educativo italiano che, soprattutto in territori difficili come quello della nostra provincia, si rende ancora più urgente.

scassiamo

Una riforma non è un taglio alle spese, come vuole imporre Renzi o come hanno già fatto i passati governi, in misura trasversale. Una autentica riforma della scuola e delle università non può che fondarsi sulle reali esigenze di Lavoratori, studenti, territori. Nei prossimi giorni daremo notizia delle azioni di lotta e sensibilizzazione che intenderemo intraprendere, in linea con quanto sta accadendo nel resto d’Italia, perchè questi ulteriori tagli di Renzi a un settore già fortemente penalizzato non sono più ammissibili. A nulla valgono le promesse di rassicurazione e gli impegni: quello che vogliamo è l’abbandono di questo piano.

Maria Fortino

Annunci

From → anarcosindalismo

Lascia un commento

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: