Occupazione delle fabbriche: verso la soluzione vergognosa
Continuano le pubblicazioni delle prime pagine del quotidiano Umanità Nova in merito all’occupazione delle fabbriche che – come commenta, amaramente, l’editoriale significativamente intitolato “Verso la soluzione vergognosa” – si avvia alla conclusione grazie alla, fattiva “collaborazione” (oggi si chiamerebbe “concertazione”) del PSI e del sindacato che ne costituisce fin dall’atto di nascita (1906) la, naturale, “cinghia di trasmissione”: la CGdL.
Quello che riportiamo è, un breve ma significativo, appello che compare in un “occhiello” in basso a destra. la Redazione di Senzapatria.
Torniamo a chiedere alla direzione del partito socialista che faccia pubblicare sull’AVANTI! l’elenco completo degli enti che parteciparono al voto nel consiglio nazionale della C.G. del L. e come singolarmente votarono. I rappresentati hanno diritto di sapere come hanno votato i loro rappresentanti, onde stabilire se l’esito della votazione rispecchia di fatto la volontà degli organizzati o se non è stato che l’epilogo di un complotto di organizzatori.