Skip to content

Sostegno fabbrica autogestita (in Grecia)

luglio 11, 2015

Care compagne e compagni, sostenitrici e sostenitori,
dopo la gran richiesta dei mesi scorsi sono finalmente arrivati nuovi cartoni di saponi prodotti dai lavoratori della fabbrica occupata ed autogestita Vio.Me di Salonicco (Grecia).

biomeda

Tre buoni motivi (ma ce ne sarebbero tanti altri…) per sostenere, con l’acquisto di saponi, questa esperienza autogestionaria:

1.- AUTOGESTIONE e AZIONE DIRETTA.
Dopo che il padrone della fabbrica ha abbandonato lo stabilimento e i lavoratori con vari stipendi arretrati (2011), questi ultimi hanno deciso di resistere occupando la fabbrica e, dal 2013, costituendosi in cooperativa hanno riconvertito e attivato una produzione di saponi per il corpo e per la casa. Gestiscono le lotte e il processo produttivo in assemblea e in situazione egualitaria; lottano senza intermediari;

2.- SOLIDARIETA` e CONFRONTO. L’apertura da parte dell’Assemblea dei lavoratori della Vio.Me alle altre lotte connotate per l’azione diretta e l’orizzontalità ha fatto sì che intorno alla Vio.Me si sia formata una solidarietà reciproca tra situazioni di lotta e società, sperimentando e diffondendo così il confronto e l’informazione sulle potenzialità dell’azione diretta e l’autogestione sia come risposta alla crisi, sia come possibile modello futuro per una società senza classi;

3.- PRODUZIONE CONSAPEVOLE. I lavoratori, che in passato producevano materiale per l’edilizia (colle per piastrelle ed affini) hanno deciso di abbandonare processi produttivi nocivi per la salute e l’ambiente e hanno riconvertito la produzione in prodotti di pulizia a base di olii naturali (soprattutto oliva) rispettosi della pelle e dell’ambiente.

Un sapone per le mani/corpo (solido, cubetto da 125 gr. confezionato accuratamente – vedi foto allegata) costa 2,50 Franchi/Euro, come da listino dell’assemblea dei lavoratori.

Per gli spazi sociali, i gruppi o chi organizza mercati solidali ci sono delle pratiche confezioni che contengono 4 saponi (10 Franchi/Euro).

Spese di spedizione escluse (se siete a Lugano e dintorni o a Milano riusciamo a incontrarci onde evitare i costi di spedizione).

Maggiori info: www.viome.org

Davide

I.SOL.A – Iniziativa Solidale Autogestione

Annunci

From → Solidarietà

Lascia un commento

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: