Festa USI-AIT a Fano
Report prima giornata.
Pieno successo (nonostante la pioggia in alcuni momenti) della 1° giornata della Festa nazionale USI-AIT che si sta svolgendo a Fano. Bell’inizio venerdi con la presentazione della festa da parte di Marco (USI Marche) e di Colby (il segretario dell’USI-AIT) con l’intervento di saluti dei compagni del centro sociale occupato “Grizzly” che ospitano l’iniziativa dell’Unione.
Partecipato e molto seguito l’incontro su “cooperative tra mutualismo e aziendalismo” che ha evidenziato i grandi problemi di un settore dove i diritti dei lavoratori vengono continuamente negati. Hanno partecipato lavoratori di realtà cooperative di Senigallia, Falconara, Fermo, Bologna, Parma, ecc. Proposte e volontà di lotta sono scaturite dal dibattito.
L’USI Marche ha presentato anche l’opuscolo che i compagni hanno preparato sulle problematiche del settore e su come reagire: “piccolo manuale di difesa per i lavoratori appaltati“.
Dopo ottima cena “greca” si è svolto lo spettacolo di Sabatino Catapano “monologo per sordi” su pregiudizio e antipsichiatria, ricordato anche l’assasinio di Francesco Mastrogiovanni e i crimini dei TSO. Molti spettatori e grande interesse.
Infine l’atteso concerto dei CUBA cabbal ha concluso la serata.
L’incaricato