Skip to content

Attualità della Rivoluzione spagnola

settembre 11, 2016

Il 18 settembre a Persico Dosimo (CR) si tiene un incontro sulla rivoluzione spagnola organizzato da Alternativa libertaria.

18settembredef

Nell’incontro, dopo Carpi, Piombino, La Spezia, Lorenzo Micheli (Usi Educazione) parlerà della rivoluzione anarcosindacalista che, dal 1936, ha infiammato generazioni di militanti e continua ad essere ben viva nelle coscienze e nella pratica di tanti.

Ne tratterà, quindi, non per inguaribile nostalgia, come di un lutto mai del tutto elaborato dagli anarchici, ma come un fatto storico che, pur nel continuo movimento della realtà, parla al presente e al futuro.

E’ così, se pensiamo all’analogia stabilita da David Graeber tra la Rojava curda e la rivoluzione spagnola, ed al convegno dedicato a Spagna ’36 dai libertari della Comune umanista socialista, il 5 ed il 6 agosto scorsi, alla casa al Dono.

Anche la sera del 29 luglio a La Spezia, non c’era un gruppo di irriducibili nostalgici e perdenti che commemorava una nobile sconfitta, ma erano soprattutto militanti comunisti quelli che ascoltavano e dialogavano con Dario Salvetti e Micheli nella sede di Usi.

Domenica 18 settembre, dalle ore 10.00, presso l’Arci Persichello, in Largo Ostiano 72 a Persico Dosimo (CR) interverranno Mario Salvadori, Lorenzo Micheli, poi si terrà una relazione sui cremonesi che hanno combattuto nella resistenza spagnola. Al termine è previsto un pranzo.

Usi Lucca
Usi Lel Carrara

Annunci

From → Appuntamenti

Lascia un commento

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: