Vai al contenuto

Una scuola libertaria sulle Apuane

gennaio 21, 2018

Anche quest’anno ed è la quarta volta, a partire dal mese di marzo. viene tenuta nei locali della Pubblica Assistenza di Minazzano, un piccolo paese della montagna di Seravezza (LU), un corso di pittura ispirato alla pedagogia libertaria.


Oltre alla validità di questa esperienza, i bambini partecipano entusiasti, ci preme sottolineare che il filo conduttore è rappresentato dall’incipit con cui la compagna attiva in questo corso, ha iniziato un intervento apparso su ‘Lotta di Classe‘, quando parla di aiutare nella crescita i bambini e trarre da loro anche la propria personale crescita umana e personale.

Una crescita che sia rispettosa di quei valori comunitari che ancora oggi sono presenti nei piccoli paesi delle Alpi Apuane. Un corso che non dà premi, che non introduce steterili competitività, ma che sia rispettoso delle diversità, degli interessi individuali. che dia un contributo alla crescita solidale, rispettosa degli individui e che abbia la capacità di introdurre quegli elementi di sapere critico di cui tanto oggi c’è bisogno.

L’incaricato

Annunci
Lascia un commento

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: