Skip to content

Manifestazione curda a Milano

marzo 23, 2016

Milano: La comunità curda festeggia il loro capodanno con una manifestazione di protesta

169

Domenica pomeriggio 20 marzo a Milano si è svolta una importante manifestazione organizzata dalla comunità curda in occasione del festeggiamento del loro capodanno. L’iniziativa era già stata annunciata in un incontro pubblico nella sede USI di via Torricelli in cui si è parlato della loro adesione allo sciopero del 18 marzo, ma soprattutto illustrando il significato di questa loro festività, invitando alla partecipazione e alla quale l’USI locale aderiva.

16A

Il corteo è partito da piazza San Babila ed era focalizzato soprattutto sulla lotta di liberazione e la resistenza che la popolazione curda sta conducendo, sottoposta agli attacchi concentrici che deve subire dalle armate dello stato Isis e dall’altra parte gli attacchi pesantissimi da parte del governo Turco.

16B

Il corteo era aperto da un grande striscione che inneggiava alla resistenza curda e da un camion che dagli autoparlanti informava e protestava contro la repressione subita. Il corteo di circa 1500 manifestanti si snodava nelle vie del centro con l’esposizione di numerosi striscioni delle varie associazioni partecipanti e gruppi sociali. Erano presenti anche bandiere dell’USI, dei compagni anarchici e libertari.

16C

L’obbiettivo principale era il consolato Turco dove il corteo ha sostato a lungo manifestando con fumogeni, mortaletti e slogan di protesta. Poi il corteo riprendeva il cammino, sempre vivace e comunicativo, fino ad arrivare nella centralissima piazza Duomo, dove si svolgevano gli interventi finali.

16D

Dopo lo scioglimento della manifestazione si proseguiva con una festa che si svolgeva in un luogo indicato, fuori Milano.

Enrico

Annunci

From → anarcomedia

Lascia un commento

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: